Radio Silver Shadow International.

Gli Inizi.

Radio Silver Shadow International nasce verso la fine del 1978, su iniziativa di Arturo Morlacchi, Paolo Cei e Mario Pacifico. Vengono effettuate delle prove tecniche sui 95.4 Mhz, che lasciano finalmente spazio ad una programmazione effettiva iniziata nell’Aprile del 1979.
Le Frequenze.

Ai 95.4 Mhz, che soprattutto agli inizi saranno origine di interferenze sulla frequenza adiacente di RLCA,  si aggiungeranno anche i 90.8 Mhz, utilizzati per coprire la zona di Pisa e Viareggio, oltre a quella di Livorno. Per questa frequenza è stato impiegato un trasmettitore da 2 Kilowatt ed una antenna ad 8 dipoli orientata verso nord.

La sede e la storia…

Gli studi di Radio Silver Shadow International sono ospitati in uno stanzino di fortuna, presso un condominio al numero 80 di Via Tommasi. Nel 1981 la sede dell’emittente si trasferirà in una mansarda sugli Scali Olandesi, da dove proseguirà le trasmissioni fino al 1989, anno in cui passa di mano dai fondatori storici, ad altri soci, che proseguiranno l’attività fino al 1995. Nel 1996 l’emittente diventa Studio Rosa. Le trasmissioni cessarono per divergenze dei proprietari, che nel 1997 cedettero le frequenze 95.4 e 96.3 a Radio Stp di Cecina.

Questa emittente, che comunemente era conosciuta come ‘Radio Silver’, si distingueva per una programmazione musicale di ampio spettro, per lo più di genere commerciale, che negli intenti voleva a soddisfare i gusti di un pubblico quanto più possibile ampio ed eterogeneo.

Musica di classifica, giochi e dediche costituivano la parte forte della programmazione dell’emittente, che era impegnata anche nell’organizzazione di spettacoli musicali e di intrattenimento.

Per la realizzazione dei programmi Radio Silver Shadow si avvaleva della collaborazione di una quindicina di persone, oltre ai soci fondatori, che lavoravano per lo più su base volontaria.

[Primo inserimento: 07/08/2007]

[Inserito il: 06/01/2012]

[Aggiornato il: 02/10/2016]

3 risposte a Radio Silver Shadow International.

  1. memoriediradio ha detto:

    Ciao Ragazzi,
    io sono stato a Radio Silver sia quando eravamo in Via Adolfo Tommasi che quando eravamo sugli scali Olandesi. In via Tommasi eravamo praticamente nello stanzino di casa di Arturo! Bellissimi ricordi. Avevo 14/15 anni e volevo iniziare a trasmettere, allora Arturo mi fece fare svariate cassette mixate e con l’aggiunta di qualche parola.. Decise di farle andare in onda alle 3 le 4 del mattino e pensate io stavo svegli per ascoltarle!! Arturo è stato il mio insegnante, ma ricordo molti altri amici della Radio come Monica, Paolo e Mario (soci con Arturo), Marco Capecchi, Sabrina Capecchi, Rosellini Dj, Mario il Napoletano (Charlie Dj) che ora fa la voce fuoricampo nelle discoteche della zona..,Patrizia, Luca e molti molti altri

    [Da: Barondj, 03 Settembre 2007 – 21:38]

  2. roberto ha detto:

    veramente radio silver e’ durata fino al 1995 con altri soci e dal 95 al 96 diventa radio rosa..io ci ho lavorato dal 1990 al 1996 data in cui le trasmissioni cessarono per divergenze dei proprietari
    sono nel 1997 vengono vendute le frequenze 95.4 e 96.3 a RADIO STOP

Lascia un commento